Come osservarle?

Alcune dritte prima di partire con la nostra osservazione:

  • Assicurati che le condizioni metereologiche ti siano favorevoli, un cielo nuvoloso sicuramente non lo è!
  • Controlla che la Luna non sia piena, essendo quest’ultima molto luminosa, coprirebbe la luminosità delle stelle.
  • Informati se c’è qualche fenomeno curioso da poter osservare, come stelle cadenti, opposizioni…

Bene, dopo queste premesse possiamo iniziare!

Innanzitutto scegli il posto da cui osservarle, puoi scegliere un osservatorio, dove saranno attrezzati con gli strumenti appositi e tu non dovrai portare niente, oppure scegli una spiaggia tranquilla, o uno spazio in montagna, l’importante è essere lontani da fonti di luci, e goditi la meravigliosa vista.

Se il secondo caso è quello più adatto a te, allora sei nel posto giusto! Scopriamo come fare un’osservazione delle stelle fai da te.

  • UN POSTO SPECIALE

Come già detto in precedenza, il posto che si sceglie per osservare le stelle è fondamentale. Preferisci luoghi lontani dalla città; ambenti molto illuminati da lampioni, insegne colorate e altre luci artificiali rischiano di compromettere l’osservazione del cielo notturno.

Inoltre, se possibile, scegli un posto speciale per te, magari dove hai un bel ricordo; questo renderà più speciale e indimenticabile la tua esperienza.

  • NIENTE DISTRAZIONI !

È meglio non usare il cellulare poco prima o durante l’osservazione, poiché l’occhio, abituato alla luce del telefono, farebbe fatica ad abituarsi alla poca luce della notte, e quindi risulterebbe più difficile individuare le stelle.

Se vuoi che ci sia un fonte di luce, utilizza le luci a LED rosse, queste non interferiranno con la visione del cielo.

  • METTITI COMODO !

Indossa un abbigliamento comodo e portati un coperta con te, non c’è niente di meglio che stendersi su una coperta morbida e guardare le stelle in completa tranquillità!

  • STRUMENTI

Per chi è alle prime armi un binocolo è quello che serve, anche uno di piccole dimensioni è molto utile, ti permetterà di notare dettagli incredibili!

Se invece sei un’esperto o un vero appassionato, un telescopio è perfetto, con questo potrai goderti a pieno la nottata.

Non hai questi strumenti? Non preoccuparti! Le stelle si possono vedere anche a occhio nudo, basta osservare bene!

Porta con te una mappa per individuare le varie stelle e le varie costellazioni, o in alternativa utilizza un’applicazione. Scoprine una QUI